Loading color scheme

Al Tempio Sikh di Novellara
Rosa Sorrentino

"Sull'onda di un recente episodio di bullismo, a danno di uno studente Sikh, l'Ufficio regionale per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso, in accordo con l'Ufficio regionale IRC, ha proposto un incontro di conoscenza del Sikhismo presso il Tempio di Novellara.  Una rappresentanza dell'area IRC e dell'area Ecu-dialogo delle diocesi Piacenza, Fidenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Carpi, coordinata dall’incaricato regionale IRC Prof Claudio Ferrari, si è ritrovata ieri alle 16 presso il tempio Sikh.

Approfondisci
Com'è andata quest'anno?
Carla Mantelli

“Molto bene!” potremmo dire, almeno per la nostra collega Gina Elettari che si sta felicemente approssimando alla pensione dopo una lunga carriera come IdR e che abbiamo festeggiato nel nostro ultimo incontro annuale (nella foto con Vinicio Zanoletti, direttore dell’Ufficio Scuola). Il titolo dell’incontro intendeva portarci a riflettere sulla valutazione, tema molto delicato e non solo per noi IdR. Ci ha aiutato Alessandra Augelli, pedagogista a formatrice dell’Università Cattolica di Piacenza.

Approfondisci
La guerra non conviene
Carla Mantelli

Di fronte all’ennesima guerra che insanguina il mondo – ennesima ma troppo vicina per non angosciarci profondamente, più delle altre – tutti invocano la pace. Troppo facile, troppo generico. Forse sarebbe meglio vedere chi condivide due obiettivi più precisi: 1.la fine della guerra e quindi il silenzio delle armi; 2.la libertà, la giustizia, la democrazia per ogni persona e ogni popolo. Su di essi forse comincerebbero i distinguo perché tutti vogliono la pace ma non tutti vogliono la fine della guerra:

Approfondisci
Il conflitto teologico
Carla Mantelli

Mi sono fatta coraggio e l’ho letto: Massimo Giuliani, Il conflitto teologico. Ebrei e cristiani, Morcelliana (pp. 296  €.21,00). Indubbiamente, essere costretta a casa in quarantena ha aiutato ma ci è voluto coraggio perché si tratta di un testo piuttosto denso e impegnativo. Devo però dichiarare che è stato un piacere leggerlo. Quello del rapporto tra Ebrei e cristiani è una tema che di solito affronto nelle quinte liceo, e mi interessa molto. L’autore ci conduce lungo i secoli, dalla distruzione del Tempio nel 70 d.C.

Approfondisci

Se vuoi intervenire nel blog o commentare un post scrivi a blog@insegnarereligione.it

Nessun evento
Nessun evento