Loading color scheme

La guerra non conviene
Carla Mantelli

Di fronte all’ennesima guerra che insanguina il mondo – ennesima ma troppo vicina per non angosciarci profondamente, più delle altre – tutti invocano la pace. Troppo facile, troppo generico. Forse sarebbe meglio vedere chi condivide due obiettivi più precisi: 1.la fine della guerra e quindi il silenzio delle armi; 2.la libertà, la giustizia, la democrazia per ogni persona e ogni popolo. Su di essi forse comincerebbero i distinguo perché tutti vogliono la pace ma non tutti vogliono la fine della guerra:

Approfondisci
Il conflitto teologico
Carla Mantelli

Mi sono fatta coraggio e l’ho letto: Massimo Giuliani, Il conflitto teologico. Ebrei e cristiani, Morcelliana (pp. 296  €.21,00). Indubbiamente, essere costretta a casa in quarantena ha aiutato ma ci è voluto coraggio perché si tratta di un testo piuttosto denso e impegnativo. Devo però dichiarare che è stato un piacere leggerlo. Quello del rapporto tra Ebrei e cristiani è una tema che di solito affronto nelle quinte liceo, e mi interessa molto. L’autore ci conduce lungo i secoli, dalla distruzione del Tempio nel 70 d.C.

Approfondisci
Lettera a Cristina
Cristina Mazzotti

Cara dolce Cri, sono qui a parlare di te…e vorrei comunicare a tutti i colleghi che persona meravigliosa sei stata: una donna straordinaria che ha saputo trasmettere amore e umiltà. Come tanti, io non sapevo nulla della tua malattia: hai portato da sola la tua Croce con vera signorilità e questo mi ha fatto capire tanto di te, di quanto sei bella. Direi che è stata unica la dignità con la quale hai affrontato il tuo dolore, straordinario il coraggio che hai dimostrato vivendo nel silenzio…. per non disturbare…. questo è amore!

Approfondisci
La maestra di Gesù
Carla Mantelli

Il brano del vangelo che racconta della donna siro-fenicia alle prese con Gesù (Marco 7,24-31) non mi è mai piaciuto. Questo Gesù duro ed escludente mi respingeva. E non avevo tutti i torti! Ma dopo avere ascoltato la spiegazione che la teologa e collega Silvia Zanconato ne ha dato, ho capito e visto nel brano ciò che non avevo capito e visto. Riporto di seguito ciò che la Prof.ssa Zanconato ha detto a una iniziativa dell’associazione "Donne per la Chiesa" di qualche settimana fa. Si tratta dei miei appunti,

Approfondisci

Se vuoi intervenire nel blog o commentare un post scrivi a blog@insegnarereligione.it