
- Dettagli
Carissime/i colleghe/i, il giorno del mio ultimo Collegio degli Idr è stato difficile scegliere cosa dire, perché troppi erano i ricordi dei 39 anni passati con voi, condividendo difficoltà, conquiste e smarrimenti.Quando si conclude un ciclo di vita, non solo professionale, è inevitabile pensare al passato e rendere grazie alle persone che hanno creduto che la mia esperienza di conversione adulta non si dovesse limitare alla sfera privata della mia vita, ma potesse essere una testimonianza utile per tanti adolescenti a confronto con le sfide della vita.

- Dettagli
Con i ragazzi e le ragazze di terza superiore, nella seconda parte dell’anno, abbiamo affrontato le religioni/ filosofie orientali. Dopo aver parlato e fatto ricerca sull’induismo, letto e sperimentato un piccolo percorso sul buddhismo, ho pensato che potesse essere una bella occasione quella di andare a visitare il tempio Sikh vicino a via Mantova: esteriormente, se uno non bada alle bandiere, l’edificio è un semplice capannone artigianale, ma entrandovi, si coglie subito, attraverso profumi, suoni e colori,

- Dettagli
Il 16 marzo ho partecipato ad un evento rivolto a docenti di religione dell’Emilia Romagna e docenti delle comunità ebraiche italiane. L’incontro si è svolto al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara. Ci è stato presentato l’esito di un percorso ricco e significativo, della durata di quattro anni, in cui l’Ufficio per il dialogo interreligioso della CEI e l’UCEI hanno elaborato materiale didattico condiviso. Questo percorso ha portato alla stesura di 16 schede tematiche

- Dettagli
Con il pensionamento di Daniela Cugini e Gilberto Brianti escono dal collegio IdR due figure storiche dell’IRC parmense. Ci siamo salutati venerdì 26 maggio nella riunione plenaria di fine anno ed è stato bello ricevere in dono la loro testimonianza. Daniela ha detto che insegnare religione l’ha “salvata” da una prospettiva di vita che rischiava di essere solitaria e chiusa alle relazioni. Gilberto ha raccontato quanto ha ricevuto dalle ragazze e dai ragazzi di cui è stato docente e quanto è cambiato insieme a loro.