Con il pensionamento di Daniela Cugini e Gilberto Brianti escono dal collegio IdR due figure storiche dell’IRC parmense. Ci siamo salutati venerdì 26 maggio nella riunione plenaria di fine anno ed è stato bello ricevere in dono la loro testimonianza. Daniela ha detto che insegnare religione l’ha “salvata” da una prospettiva di vita che rischiava di essere solitaria e chiusa alle relazioni. Gilberto ha raccontato quanto ha ricevuto dalle ragazze e dai ragazzi di cui è stato docente e quanto è cambiato insieme a loro.

Più ancora del tanto che hanno dato, più delle difficoltà che hanno incontrato, Daniela e Gilberto hanno sottolineato la ricchezza che hanno ricevuto in dono svolgendo una professione pur carica di ambiguità non solo normativa.

L'assemblea è proseguita con la relazione di don Marco Uriati, un vecchio amico di noi IDR, che attraverso la preghiera e il commento del Salmo 103 (102), ci ha invitato a rileggere l'anno di scuola alla conclusione individuando qualcosa che ha suscitato in noi un “oh!” di meraviglia e qualcos'altro che ci ha ferito ma anche fatto sentire abbracciati dall'amore del Signore. È seguito un dialogo a gruppi molto intenso e coinvolgente. Invece di discutere di qualche tema abbiamo condiviso ciò che abbiamo sentito nel cuore in alcuni momenti della nostra esperienza scolastica. A volte ci vuole. Può essere rigenerante.

Sono uscite anche parecchie idee per la formazione da progettare in vista dell’anno prossimo. Vedremo cosa ci proporrà la nostra validissima commissione apposita. Un abbraccio a Gilberto e Daniela e tanti auguri per la nuova vita che stanno per iniziare!