Loading color scheme

Concorso. Insediato Tavolo Ministero- CEI

Federico Ghillani

Dopo un fitto rincorrersi di voci relative alle operazioni avviate dal MIUR dalla fine di maggio presso le direzioni regionali per la ricognizione dei docenti di religione ancora inclusi nelle graduatorie del Concorso 2004, allo scopo di avviare le loro immisioni in ruolo per scorrimento come previsto dal comma 3 della Legge 159/2019, mentre la CEI affermava di non aver ancora avuto alcun contatto col ministero per la prevista Intesa, finalmente oggi la conferma che qualcosa si muove davvero anche per gli IdR che attendono da anni la possibilità di stabilizzazione.

 

Dal sito del MIUR leggiamo:

“Al via il Tavolo di lavoro congiunto tra il Ministero dell’Istruzione (MI) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per l’approfondimento delle diverse tematiche che riguardano l’insegnamento della Religione Cattolica e per la definizione dell’intesa sul prossimo concorso per gli insegnanti di Religione previsto dal decreto scuola approvato lo scorso dicembre.

Questa mattina la prima riunione, che si è svolta in un clima di assoluta collaborazione, alla presenza di rappresentanti del Ministero e della Conferenza Episcopale.

Il Tavolo è presieduto dalla dott.ssa~Lucrezia Stellacci, consigliere della Ministra~Lucia Azzolina. Il concorso sarà bandito entro il 2020. Dovrà essere però preceduto, come previsto dal decreto di dicembre, da un’intesa tra MI e CEI.

Il Tavolo seguirà l’iter dell’intesa con l’obiettivo di chiuderla in breve tempo e procedere poi con la stesura del bando. Ciò consentirà al Ministero di procedere con l’emanazione del bando di concorso nei tempi previsti per coprire i posti per l’insegnamento di Religione Cattolica che risulteranno vacanti e disponibili nell’arco del prossimo triennio. Resta fermo quanto previsto dal decreto di dicembre circa lo scorrimento delle graduatorie generali di merito del precedente concorso.”

La CISL Scuola è costantemente impegnata a seguire lo sviluppo delle operazioni e attende l'apertura del tavolo tecnico per la discussione relativa al bando che per la legge dovrà vedere la luce entro il 2020.

Continuano intanto nei territori le iniziative di preparazione remota sulle tematiche generali dei vari concorsi, IRC compreso, in attesa di conoscere i contenuti del bando s

(L'autore è Coordinatore della Consulta regionale IdR CISL Scuola Emilia-Romagna

Lascia i tuoi commenti

Commenti

  • Nessun commento trovato

dal 01 Set 2020 al 04 Ott 2020
GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO

Se vuoi intervenire nel blog o commentare un post scrivi a blog@insegnarereligione.it